Stufe ad irraggiamento
LA STUFA BERGAMASCA: la passione di riscaldare in modo sano e naturale

Perché scegliere il calore radiante?

Il calore radiante viene trasmesso tramite onde elettromagnetiche, aventi una lunghezza d'onda nel range degli infrarossi, che attraversano l'aria con una minima dispersione, senza riscaldarla: solo quando incontrano corpi solidi rilasciano calore.
Questo effetto lo si può facilmente sperimentare durante le giornate invernali, quando splende il sole: nonostante l'aria sia molto fredda, sulla pelle si percepiscono i raggi caldi del sole. Il sole, infatti, oltre ai raggi ultravioletti, responsabili dell’abbronzatura, manda sulla terra dei raggi infrarossi particolarmente salutari, in grado di penetrare lo strato superficiale della pelle donando quel tepore e quel piacere salutare capace di migliorare il metabolismo e l’eliminazione delle scorie, stimolare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna ed attenuando i problemi reumatici

Il calore radiante è fisiologicamente più piacevole e benefico e la temperatura percepita è maggiore di quella effettiva dell'aria.

Vantaggi delle stufe ad irraggiamento "LA STUFA BERGAMASCA"

  1. Calore per irraggiamento: con "LA STUFA BERGAMASCA" si ottiene calore a raggi infrarossi, quindi un caldo sano e confortevole che si diffonde per irraggiamento e si distribuisce in modo uniforme senza creare correnti d'aria nè provocare polveri, mantenendo invece nell'ambiente una temperatura costante ed omogenea. Per un benessere totale, dalla testa ai piedi.

  2. Una combustione totalmente ecologica: l’utilizzo di speciali refrattari e l’assenza di fluidi vettori (aria o acqua) che raffreddano la camera di combustione, consentono a quest’ultima di raggiungere temperature altissime permettendo una combustione completa con minimi residui di cenere.

  3. Altissimi rendimenti fino all’88,88%: grazie ai prestigiosi e particolari materiali refrattari utilizzati e all'esclusivo sistema a labirinto.  infatti il calore accumulato durante la combustione viene ceduto gradualmente da tutto il corpo della stufa alla vostra casa per molte ore anche a combustione terminata.

  4. "Sistema a labirinto” brevettato: consiste in un percorso, realizzato nei blocchi di speciale materiale refrattario, che sfrutta i fumi di combustione obbligandoli a seguire un particolare tragitto, tale da garantire la massima cessione di calore alle pareti refrattarie. Si ottiene in questo modo l’uniformità nella distribuzione del calore dal fuoco alla stufa, e dalla stufa all’ambiente per irraggiamento.

  5. Il risparmio sul costo del combustibile: l’energia prodotta dalla legna costa circa il 60 % in meno rispetto a quella prodotta dal gas metano. In aggiunta a questo, LA STUFA BERGAMASCA, fornendo calore per irraggiamento scalda di più gli oggetti e meno l'aria. Tale fenomeno consente di beneficiare, anche a temperature più basse, di un comfort superiore rispetto ad un riscaldamento convettivo (il quale comporta una disomogeneità di temperature  con stratificazione sia verticale che orizzontale).

  6. Il risparmio sull’energia elettrica: non richiedendo l’alimentazione elettrica, il risparmio sarà ancora maggiore.

  7. Il risparmio sulla manutenzione: non avendo né componenti elettriche (centraline, ventilatori, circolatori, ecc.. ) né, in generale, parti meccaniche in movimento, non richiede costosi interventi di manutenzione o riparazione. Inoltre, con una combustione perfetta, anche la pulizia  del giro fumi (agevolata dalla presenza dei fori di ispezione facilmente accessibili) sarà minima così come sarà minimo il residuo di cenere (da rimuove circa una volta al mese). Naturalmente, non essendo la camera di combustione a vista, non ci sono nemmeno vetri ceramici da pulire.

  8. Calore perfettamente integrabile con l’impianto esistente ad alta temperatura (ad es.: a termosifoni, a termoventilconvettori, ecc.): in quanto, una volta accesa LA STUFA BERGAMASCA, la caldaia a gas o gasolio rimane spenta con il massimo risparmio sul costo del riscaldamento.

  9. Non richiede opere murarie: una volta installata, possibilmente in posizione centrale dell'abitazione, il calore si diffonderà senza la necessità di realizzare altri impianti di riscaldamento.

  10. Non secca la gola: non richiede l'uso di umidificatori.

  11. Minime dimensioni con grandi prestazioni: richiedendo uno spazio massimo di soli 65x65 cm per riscaldare ambienti di 180 mq (486 mc).

  12. Il risparmio della detrazione fiscale e/ degli altri benefici previsti dalla P.A.: grazie agli elevati rendimenti termici e alle bassissime emissioni, si può beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla Stato nonché di eventuali agevolazioni o contributi previsti alle Amministrazioni Locali.

  13. Puoi gustare i sapori della cucina: mentre riscaldi la casa con il fuoco a legna puoi preparare gustosi piatti alla piastra o al forno e riscoprire i sapori della cucina sana ed economica.


Caratteristiche esclusive

Lo speciale refrattario con cui è realizzata LA STUFA BERGAMASCA consente di accumulare per molte ore sia il calore prodotto nella camera di combustione (che può raggiungere temperature di esercizio di 1200°C) sia il calore ceduto dai fumi durante il lungo passaggio nell'esclusivo "sistema a labirinto", di facile manutenzione, che consente rendimenti certificati fino all'88,88%. In tal modo la stufa continua a irradiare calore anche a combustione terminata, per tante, tante ore.

IL SOLE DENTRO CASA

Come avviene col sole, così anche con LA STUFA BERGAMASCA si ottiene calore per irraggiamento, quindi un caldo sano e confortevole che si distribuisce in modo uniforme senza creare correnti d'aria nè polveri, mantenendo nell'ambiente una temperatura costante ed omogenea.

 
 
LA FONTE DEL CALORE - Tel. 041-5461850 - Negozi/Mostre: PEDEROBBA (TV) - TRIVIGNANO-MESTRE (VE) - VILLAFRANCA PADOVANA (PD)