Guida alla scelta /
Collettore solare
Bollitore
Termoaccumulo
 
JOLLY-MEC - Linea solare e "Sistema avant"

Jolly Mec: l’evoluzione di una bella tradizione

Fin dall’inizio, circa 40 anni fa, Jolly Mec ha avuto ben chiara la propria missione aziendale: sviluppare sistemi per il riscaldamento domestico sfruttando fonti di energia alternative e rinnovabili, assicurando nel contempo alti rendimenti. L’intento è quello di consentire alle famiglie di risparmiare sui costi di riscaldamento, mantenendo elevati livelli di comfort; un impegno innovativo, nel rispetto dell’ambiente e dello sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.
Inizia così un cammino inarrestabile, caratterizzato da una competenza tecnologica sempre all’avanguardia che ha consentito di ideare e produrre impianti al passo con i tempi. Anzi, un passo avanti.
A seguito di questa continua evoluzione, Jolly-Mec per completare la sua offerta, arricchisce alla sua vasta gamma di prodotti con i sistemi solari a circolazione forzata.

Sistemi termici solari a circolazione forzata

I sistemi solari termici a circolazione forzata Jolly Mec consentono di sfruttare l’energia termica proveniente dal sole per la produzione di acqua calda sanitaria e coprire il fabbisogno energetico per il riscaldamento degli ambienti.
Consentono inoltre di soddisfare innumerevoli esigenze impiantistiche: dall’integrazione della produzione di acqua calda sanitaria su impianti esistenti alla realizzazione di impianti dove l’energia solare contribuisce anche al riscaldamento.

Vantaggi degli impianti termici solari Jolly-Mec:

  • Copertura fino al 70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria.
  • Bonus finanziaria: detrazione del 55% su acquisto, progettazione ed installazione.
  • 5 anni di garanzia su tutti i sistemi solari
  • Qualità certificata dei collettori solari secondo la norma UNI EN 12975-2.
  • Semplici da installare grazie al loro kit di fissaggio completo di accessori

Componenti essenziali per un sistema solare:

1) Collettori solari
Il collettore solare è uno strumento di produzione di energia pulita e naturale che permette di convertire direttamente l’energia solare in energia termica.
Sfruttando il calore del sole, il pannello solare è in grado di fornire il calore/energia necessarie per il riscaldamento dell’acqua oppure della casa.
I pannelli solari sono in grado di coprire fino al 70% del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria. L’utilizzo dell’energia solare permette di ridurre notevolmente le spese mensili ed annuali di una famiglia e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente in quanto, non utilizzando le fonti energetiche non rinnovabili per la produzione di calore, riduce notevolmente l’emissione di gas di scarico e particelle inquinanti nell’atmosfera.

Informazioni tecniche
I collettori solari presentano una lastra assorbente con rivestimento
altamente selettivo, rappresentando ad oggi la soluzione più
performante nel campo del solare termico.
La qualità dei materiali assieme alla semplicità di funzionamento e
alle numerose possibilità di integrazione, rendono i collettori il
componente più adatto per la realizzazione di impianti termici solari
efficienti ed affidabili.
Interamente prodotti in Italia i collettori solari sono certificati nei
laboratori ENEA secondo la norma EN 12975-2.

2) Bollitori e Termoaccumulatori.

Bollitori
Un bollitore è un riscaldatore d’acqua indiretto (cioè caratterizzato dalla presenza di almeno uno scambiatore di calore) che grazie all’accumulo consente di far fronte a consumi caratterizzati da notevoli variazioni temporali
permettendo allo stesso tempo di limitare la potenza dei generatori.
La Jolly-Mec propone una gamma completa e variegata di bollitori, per offrire il prodotto più adatto per ogni esigenza impiantistica con possibilità di utilizzo di più fonti energetiche contemporaneamente. Le soluzioni tecniche adottate evitano lo sviluppo della legionella negli accumuli di acqua calda sanitaria, assicurando igiene e potabilità.

Termoaccumulatori
Un termoaccumulatore è un serbatoio ben coibentato che si inserisce negli impianti di riscaldamento alimentati da un generatore a biomassa. Ha la duplice funzione di consentire al generatore un funzionamento regolare, limitando il numero di interruzioni, e di costituire un vero e proprio volano termico per l’impianto di riscaldamento migliorando notevolmente il comfort di utilizzo.
La Jolly-Mec propone versioni combinate per svolgere la funzione di termoaccumulatore e di produzione di acqua calda sanitaria, assicurando igiene e potabilità.

Sistema Avant: 100% rinnovabile

AVANT rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia e dell’innovazione Jolly-Mec, per un impianto basato al 100% su risorse rinnovabili.

Con il Sistema Avant si mettono d’accordo le varie fonti di energia tenuto anche conto che oggi le nuove costruzioni e ristrutturazioni devono prevedere la produzione dell’acqua sanitaria da fonti alternative.
Avant è costituito da un termocamino che autonomamente riscalda tutta l’abitazione e produce acqua calda sanitaria per tutta la famiglia, funzionando solo con combustibili totalmente rinnovabili ed ecologici: la legna ed il pellet.

Come funziona
L’impianto idraulico prevede che il termocamino o la termostufa siano collegati in parallelo ai pannelli solari e ad un termoaccumulatore, che accumula le calorie generate dalle diverse fonti di calore e le redistribuisce in maniera costante anche quando il termocamino è spento.

I pannelli solari sono in grado di produrre da soli l’acqua calda sanitaria nel periodo estivo, quando il termocamino non viene utilizzato. Il termocamino o la termostufa possono essere inseriti sia in impianti tradizionali con termosifoni che a bassa temperatura (a pavimento, a zoccolino, ecc). Un’eventuale caldaia pre-esistente può comunque essere collegata in parallelo all’impianto.

Vuoi maggiori informazioni? Scarica il catalogo specifico

Schema collettori solari
  1. Coibentazione in lana di roccia;
  2. Struttura a telaio in alluminio anodizzato;
  3. Allacciamenti Ø 18 - 22 mm;
  4. Assorbitore full plate in rame con rivestimento altamente selettivo;
  5. Vetro temperato 4 mm antigrandine

Struttura bollitore verticale coibentato con 2 scambiatori fissi

 

Struttura Termoaccumulatore combinato con accumulo sanitario con scambiatore corrugato inox 316i

 

I vantaggi del Sistema Avant:

  1. Calore costante: Il termoaccumulatore consente di avere un calore costante e tanta acqua calda in tutti i periodi dell’anno.
  2. Lunga autonomia: I sistemi combinati Jolly-Mec possono passare automaticamente dal combustibile legna al combustibile pellet garantendo il calore desiderato in qualsiasi momento. L’autonomia del funzionamento a pellet è garantita da uno stoccaggio di pellets a piacere posto anche in altro locale e collegato al termocamino o alla termostufa tramite un apposito impianto con sistema di trasporto pneumatico o con coclea.
  3. Adattabile e programmabile: Tutto l’impianto viene studiato e dimensionato in base all’abitazione e alle esigenze della famiglia. Il funzionamento è gestito dalla centralina elettronica in dotazione, che è completa di cronotermostato programmabile anche settimanalmente.
 
LA FONTE DEL CALORE - Tel. 041-5461850 - Negozi/Mostre: PEDEROBBA (TV) - TRIVIGNANO-MESTRE (VE) - VILLAFRANCA PADOVANA (PD)