Inserti per caminetti

Solo pellet ad aria:

JOLLY SYNTHESIS 68
JOLLY SYNTHESIS 80

Scambiatori ad acqua o aria da inserire in caminetti già esistenti

Trasforma un caminetto tradizionale in un moderno impianto di riscaldamento

Sistema Onduling
Il disegno brevettato della superficie interna triplica l’esposizione al fuoco e quindi aumenta il rendimento.
Sistema Onduling
CaldoControl
E’ un dispositivo brevettato di regolazione e controllo della combustione creato per ottimizzare il consumo della legna in modo da bruciarne solo laquantità necessaria a raggiungere la temperatura richiesta ed evitare di consumare combustibile inutilmente.

Caldo Control
Centralina di comando Ogni prodotto è dotato di una centralina elettronica studiata appositamente, che permette di gestire al meglio il calore prodotto dal termocamino o dalla termostufa, sia ad aria che ad acqua

Centralina di controllo
Kit idraulico
I termocamini e le termostufe ad acqua Jolly-Mec vengono forniti completi di kit idraulico, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, a vaso chiuso o aperto. Il kit è completo, pre-assemblato e collaudato, in modo da ridurre al minimo gli interventi idraulici, evitare possibili errori e costi aggiuntivi.

Kit Idraulico
Umidificatore incorporato
I termocamini ad aria sono dotati di umidificatore
incorporato, alimentato manualmente, che aiuta a
prevenire inconvenienti fisiologici come gola secca,
mal di gola, emicrania, allergie e l’eccessiva polvere
causata da un ambiente troppo asciutto. All’acqua
dell’umidificatore possono essere aggiunte alcune
gocce di essenze profumate o balsamiche.

Aria primaria
Tubo d’aria comburente collegabile direttamente con l’esterno per garantire una corretta combustione della legna e non alterare i ricambi di ossigeno all’interno dell’ambiente. Ideale per le case a basso consumo energetico.
Aria Primaria
Fireflector
Materiale ad alta resistenza al fuoco e al calore.
.
Accensione a distanza
Come optional, l’accensione può essere comandata
dal telefono, per riscaldare ad esempio la seconda
casa, evitando così sprechi di energia e trovare la
casa calda solo quando serve.

Il camino tradizionale aperto, pur avendo un suo fascino incontestabile, dal punto di vista energetico è un “ apparecchio” totalmente inefficiente. Ha rendimenti bassissimi ( intorno al 5-10% ) e, nella stragrande maggioranza delle applicazioni, richiama troppa aria fredda dalle connessure di porte e finestre che spesso, a causa di infissi sempre più a tenuta stagna, non riesce a trovare, con conseguenti problemi di fumo ed emissione di Monossido di Carbonio nell’abitazione. Questo perché il processo di trasformazione dell’energia potenziale della legna in calore sensibile ed utile, in questa tipologia di apparecchi è completamente fuori controllo.
La soluzione fornita da JOLLY-MEC, per trasformare il camino tradizionale aperto in un moderno impianto di riscaldamento, consiste nella progettazione e realizzazione di tre linee di prodotti, che, inseriti direttamente nel “vecchio caminetto”, gestiscono, completamente: l’impianto ad acqua esistente (linea “Termojolly da inserimento”), un impianto ad aria calda umidificata (linea “Universaljolly”) o, a pellet, un ambiente fino a 120 mq (324 mc) con aria calda umidificata (linea “Jolly Synthesis”).

Vantaggi dei termocamini ad acqua JOLLY-MEC linea Termojolly da inserimento:

  1. Disponibili in 6 modelli per adattarsi alla diverse dimensioni del caminetto esistente.
  2. Elevata potenza con rendimenti eccezionali: per riscaldare velocemente l'abitazione mantenendo rendimenti elevati anche ai bassi regimi di funzionamento.
  3. Calore perfettamente integrabile con l’impianto esistente ad alta temperatura (ad es.: a termosifoni, a termoventilconvettori, ecc.): in quanto, una volta acceso il termocamino, la caldaia a gas o gasolio rimane spenta con il massimo risparmio sul costo del riscaldamento.
  4. Calore perfettamente integrabile con l’impianto esistente a bassa temperatura (ad esempio: a pavimento, a soffitto, a parete, con radiatori a bassa temperatura, ecc.): con collegamento in parallelo ad un termoaccumulatore (eventualmente integrato con pannelli solari). In questo modo il calore prodotto dal termocamino viene accumulato e redistribuito in maniera costante anche quando il termocamino è spento, aumentandone l’autonomia e riducendo i costi di gestione anche degli impianti con elevata inerzia termica e senza rinunciare al maggior comfort derivante dal calore ad irraggiamento prodotto da questa tipologia di impianti.
    Al fine di rendere semplice e funzionale l’integrazione è stato, infatti, progettato e reso disponibile il “Sistema AVANT”.
  5. Il risparmio sul costo del combustibile: il riscaldamento con un termo camino JOLLY-MEC, grazie sia all’altissimo rendimento che alla minima manutenzione, fa risparmiare circa il 60 % nel funzionamento a legna rispetto al gas, rendendo l’investimento ammortizzabile nel breve periodo.
  6. Il risparmio della detrazione fiscale o di altri benefici previsti dalla P.A.: grazie agli elevati rendimenti termici e alle bassissime emissioni dei termo camini JOLLY-MEC (quasi tutti hanno un’efficienza compatibile con la classe terza della normativa EN 303-5 e rispettano i limiti di emissione di cui all’allegato IX della parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e successive modifiche ed integrazioni) si può beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla Stato nonché di eventuali agevolazioni o contributi previsti alle Amministrazioni Locali.
  7. Sicurezza assoluta: i termocamini ad acqua JOLLY-MEC vengono consegnati con le parti elettriche ed il kit idraulico già montati e collaudati, per una installazione rapida, economica ed una garanzia di funzionamento.
  8. Installazione facile e sicura: con la fornitura del temocamino completo di coibentazione in fibra ceramica, l’installazione diventa facile e sicura con la garanzia che il calore prodotto in camera di combustione sarà totalmente trasmesso all’acqua (fluido vettore) evitando inutili e costose dispersioni all’interno del vecchio focolare.
  9. Puoi gustare i sapori della cucina: mentre riscaldi la cosa con il fuoco a legna puoi preparare gustosi piatti alla griglia (o al forno in terracotta naturale con Caldea Camino) e riscoprire i sapori della cucina sana ed economica.

Vantaggi dei termo camini ad aria JOLLY-MEC linee Universaljolly e Jolly Synthesis:

  1. Disponibili in 42 modelli (40 modelli linea Universaljolly e 2 modelli linea Jolly Synthesis) per adattarsi alla diverse dimensioni del caminetto esistente.
  2. Calore subito ed alla giusta umidità: il riscaldamento ad aria è il più veloce e porta subito l'abitazione al calore desiderato. Per limitare l’insorgenza di inconvenienti fisiologici derivanti da un’aria troppo secca (caratteristica, purtroppo, dei caminetti e stufe ad aria) nei termocamini ad aria JOLLY-MEC è stato incorporato l'umidificatore, che garantisce un'aria con il giusto grado di umidità (è inoltre possibile aggiungere essenze balsamiche per profumarla).
    L’aria, nei termocamini JOLLY-MEC è, inoltre, più sana grazie ad una giusta miscelazione con l’aria fresca proveniente dall’esterno che permette il ricambio d’aria necessario a migliorare le condizioni ambientali all’interno dell’abitazione (tanto più se si pensa che l’aria interna alle abitazione è, mediamente, più inquinata del 70-80% rispetto all’aria esterna).
  3. Caldo su misura ovunque: il quadro di comando elettronico regola a piacere la quantità di calore e le diverse bocchette regolano l’immissione d’aria calda umidificata in ogni stanza (esclusa linea Jolly Synthesis che, attualmente, non è canalizzabile).
  4. Elevata potenza con rendimenti eccezionali: consente di sfruttare pienamente i vantaggi del riscaldamento ad aria grazie alla rapidità con cui i termocamini JOLLY-MEC riscaldano l’intera abitazione e alla capacita di adeguarsi, sempre con rendimenti elevati, ai bassi regimi di funzionamento.
  5. Il risparmio sul costo del combustibile: il riscaldamento con un termocamino JOLLY-MEC, grazie sia all’altissimo rendimento che alla minima manutenzione, fa risparmiare circa il 55 % nel funzionamento a legna rispetto al gas, rendendo l’investimento ammortizzabile nel breve periodo.
  6. Il risparmio della detrazione fiscale o di altri benefici previsti dalla Pubblica Amministrazione: grazie agli elevati rendimenti termici e alle bassissime emissioni dei termocamini JOLLY-MEC (gran parte hanno un’efficienza compatibile con la classe terza della normativa EN 303-5 e rispettano i limiti di emissione di cui all’allegato IX della parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e successive modifiche ed integrazioni) si può beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla Stato (36% e 55%) nonché di eventuali agevolazioni o contributi previsti dalle Amministrazioni Locali.
  7. Calore perfettamente integrabile con l’impianto esistente a radiatori ( o, comunque, con impianti a bassa inerzia termica): una volta acceso il termocamino, la caldaia a gas o gasolio rimane spenta (o potrà interviene solamente per una eventuale integrazione) con il massimo risparmio sul costo del riscaldamento.
  8. Possibilità di integrare impianti esistenti a pavimento (o, comunque, impianti ad elevata inerzia termica): in quanto gli impianti con elevata inerzia termica non sono in grado di adeguarsi con la dovuta velocità al mutare dei carichi termici, di conseguenza, quando l’escursione termica giorno/notte diventa maggiore (autunno/inizio inverno e fine inverno/primavera) la gestione di un impianto di riscaldamento a bassissima inerzia termica, quale quello ad aria, risulta molto più economica.
  9. Installazione facile e sicura: con la fornitura del temocamino JOLLY-MEC completo di coibentazione in fibra ceramica, l’installazione diventa facile e sicura con la garanzia che il calore prodotto in camera di combustione sarà totalmente trasmesso all’aria (fluido vettore) evitando inutili e costose dispersioni di calore all’interno del vecchio focolare.
  10. Economicità dell’impianto: il costo dell’impianto ad aria è irrisorio rispetto ad un impianto idraulico e può essere realizzato anche in un’abitazione esistente.
  11. Puoi gustare i sapori della cucina: mentre riscaldi la cosa con il fuoco a legna puoi preparare gustosi piatti alla griglia e riscoprire i sapori della cucina sana ed economica.
  12. Un caminetto per l’estate: con il sistema di ventilazione possiamo aerare l’intera abitazione anche d’estate.
 
LA FONTE DEL CALORE - Tel. 041-5461850 - Negozi/Mostre: PEDEROBBA (TV) - TRIVIGNANO-MESTRE (VE) - VILLAFRANCA PADOVANA (PD)