Caminetti ad aria

Combinati
legna e gas:

COMBI AER SYSTEM

Combinati
legna e pellet:

FOGHET COMBINATO ARIA

Termocamini per il riscaldamento ad aria

Riscaldamento ad aria: calore immediato

Un impianto ad aria consente di riscaldare l’intera abitazione grazie a canalizzazioni che non richiedono lavori di muratura.
L’impianto ad aria ha il vantaggio di poter riscaldare rapidamente le stanze nelle quali si è canalizzata l’aria ed è pertanto l’ideale per seconde case e le case prive di termosifoni.
L’aria canalizzata può anche integrare un impianto idraulico a caldaia, contribuendo al riscaldamento e riducendo i costi del gas. Assicura inoltre la libertà di riscaldare quando l’impianto principale è spento, come nelle mezze stagioni o di notte.
Accessoriato con Cappa boiler, assicura anche acqua calda sanitaria gratuitamente senza aumentare i consumi di combustibile, con eventuale funzionamento elettrico quando il fuoco è spento.
I caminetti ad aria sono equipaggiati con un esclusivo umidificatore incorporato, un’attenzione in più per rendere sana l’aria di casa ed evitare inconvenienti fisiologici legati all’aria secca, quali mal di gola, allergie, ecc.

Come funziona?

L’aria calda prodotta dal termocamino o dalla termostufa viene spinta da un ventilatore in canalizzazioni che raggiungono ogni stanza, e che vengono realizzate in maniera semplice, rapida ed economica.

 

Sistema Onduling
Il disegno brevettato della superficie interna triplica l’esposizione al fuoco e quindi aumenta il rendimento.
Sistema Onduling
CaldoControl
E’ un dispositivo brevettato di regolazione e controllo della combustione creato per ottimizzare il consumo della legna in modo da bruciarne solo laquantità necessaria a raggiungere la temperatura richiesta ed evitare di consumare combustibile inutilmente.
Caldo Control
Centralina di comando Ogni prodotto è dotato di una centralina elettronica studiata appositamente, che permette di gestire al meglio il calore prodotto dal termocamino o dalla termostufa, sia ad aria che ad acqua
Centralina di controllo

Umidificatore incorporato
I termocamini ad aria sono dotati di umidificatore
incorporato, alimentato manualmente, che aiuta a
prevenire inconvenienti fisiologici come gola secca,
mal di gola, emicrania, allergie e l’eccessiva polvere
causata da un ambiente troppo asciutto. All’acqua
dell’umidificatore possono essere aggiunte alcune
gocce di essenze profumate o balsamiche.

Aria primaria
Tubo d’aria comburente collegabile direttamente con l’esterno per garantire una corretta combustione della legna e non alterare i ricambi di ossigeno all’interno dell’ambiente. Ideale per le case a basso consumo energetico.
Aria Primaria

Contenitore pellet supplementare
Contenitori di diverse dimensioni, posizionati anche
in locali diversi da quello che ospita il caminetto, assicurano
qualunque autonomia tramite alimentazione
pneumatica o con coclea, effettuata in modo automatico
(fino a 20 mt di distanza, h 6 mt)
.

 
Fireflector
Materiale ad alta resistenza al fuoco e al calore
.
 
Accensione a distanza
Come optional, l’accensione può essere comandata
dal telefono, per riscaldare ad esempio la seconda
casa, evitando così sprechi di energia e trovare la
casa calda solo quando serve.
 
 

Vantaggi dei termocamini ad aria JOLLY-MEC:

  1. Calore subito ed alla giusta umidità: il riscaldamento ad aria è il più veloce e porta subito l'abitazione al calore desiderato. Per limitare l’insorgenza di inconvenienti fisiologici derivanti da un’aria troppo secca (caratteristica, purtroppo, dei caminetti e stufe ad aria) nei termocamini ad aria JOLLY-MEC è stato incorporato l'umidificatore, che garantisce un'aria con il giusto grado di umidità (è inoltre possibile aggiungere essenze balsamiche per profumarla).
    L’aria, nei termocamini JOLLY-MEC è, inoltre, più sana grazie ad una giusta miscelazione con l’aria fresca proveniente dall’esterno che permette il ricambio d’aria necessario a migliore le condizioni ambientali all’interno dell’abitazione  (tanto più se si pensa che l’aria interna alle abitazione è mediamente più inquinata del 70-80% rispetto all’aria esterna).

  2. Caldo su misura ovunque: il quadro di comando elettronico regola a piacere la quantità di calore e le diverse bocchette regolano l’immissione d’aria calda umidificata in ogni stanza.

  3. Elevata potenza con rendimenti eccezionali: consente di sfruttare pienamente i vantaggi del riscaldamento ad aria grazie alla rapidità con cui i termocamini JOLLY-MEC riscaldano l’intera abitazione e alla capacita di adeguarsi, sempre con rendimenti elevati, ai bassi regimi di funzionamento.

  4. Il risparmio sul costo del combustibile: il riscaldamento con un termocamino JOLLY-MEC, grazie sia all’altissimo rendimento che alla minima manutenzione, fa risparmiare circa il 60 % nel funzionamento a legna rispetto al gas, rendendo l’investimento ammortizzabile nel breve periodo.

  5. Il risparmio della detrazione fiscale o di altri benefici previsti dalla Pubblica Amministrazione: grazie agli elevati rendimenti termici e alle bassissime emissioni dei termocamini JOLLY-MEC (quasi tutti hanno un’efficienza compatibile con la  classe terza della normativa EN 303-5 e rispettano i limiti di emissione di cui all’allegato IX della parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e successive modifiche ed integrazioni) si può beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla Stato (36% e 55%) nonché di eventuali agevolazioni o contributi previsti dalle Amministrazioni Locali.

  6. Calore perfettamente integrabile con l’impianto esistente a radiatori ( o, comunque, con impianti a bassa inerzia termica): una volta acceso il termocamino, la caldaia a gas o gasolio rimane spenta (o potrà interviene solamente per una eventuale integrazione) con il massimo risparmio sul costo del riscaldamento.

  7. Possibilità di integrare  impianti esistenti a pavimento (o, comunque, impianti ad elevata inerzia termica): in quanto gli impianti con elevata inerzia termica non sono in grado di adeguarsi con la dovuta velocità al mutare dei carichi termici, di conseguenza, quando l’escursione termica giorno/notte diventa maggiore (autunno/inizio inverno e fine inverno/primavera) la gestione di un impianto di riscaldamento a bassissima inerzia termica, quale quello ad aria, risulta molto più economica.

  8. Installazione facile e sicura: con la fornitura del temocamino JOLLY-MEC completo di coibentazione in fibra ceramica, protetta da un mantello in lamiera zincata, l’installazione diventa facile e sicura con la garanzia che il calore prodotto in camera di combustione sarà totalmente trasmesso all’aria (fluido vettore) evitando inutili e costose dispersioni di calore all’interno del rivestimento.

  9. Economicità dell’impianto: il costo dell’impianto ad aria è irrisorio rispetto ad un impianto idraulico e può essere realizzato anche in un’abitazione esistente.

  10. Puoi gustare i sapori della cucina: mentre riscaldi la cosa con il fuoco a legna puoi preparare gustosi piatti alla griglia (o al forno in terracotta naturale fatta a mano) e riscoprire i sapori della cucina sana ed economica.

  11. Un caminetto per l’estate: con il sistema di ventilazione possiamo aerare l’intera abitazione anche d’estate.

Voi maggiori informazioni? Scarica il catalogo rivestimenti e il poster novità 2012
LA FONTE DEL CALORE - Tel. 041-5461850 - Negozi/Mostre: PEDEROBBA (TV) - TRIVIGNANO-MESTRE (VE) - VILLAFRANCA PADOVANA (PD)